CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT AVVOCATO ESPERTO IN MAFIA

Considerations To Know About Avvocato esperto in mafia

Considerations To Know About Avvocato esperto in mafia

Blog Article

28Estrae per la prima volta la pistola nel 1966, quando intimidisce un giovane. Nel 1968 è indagato for every associazione a delinquere. Nello stesso anno affronta un uomo di rispetto nella centralissima Piazza Municipio, verso cui spara ripetuti colpi di rivoltella ferendo tre uomini. Si dà alla fuga ma si costituirà e sarà così condannato a un anno di reclusione34.

for every questo motivo il presidente Giordano, nonostante le proteste di alcuni avvocati difensori e giudici popolari, dispose che il processo si sarebbe celebrato tutti i giorni, a eccezione soltanto delle domeniche e di alcuni sabati.

Il traffico d’armi è un crimine molto grave e non va confuso con il commercio di armi e munizioni che può essere fatto for each uso personale o for every rifornire la polizia o le forze armate di una nazione.

degli studi sulle mafie si avrà soltanto all’inizio degli anni Novanta, quelli cioè delle stragi e degli omicidi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

- sarà il capo incontrastato della criminalità paganese fino alla wonderful degli anni Settanta. Prima for eachò di concentrarci su di lui, è utile interrogarsi su cosa ci dice la sparatoria.

rafforzando ancora, e in particolare, la capacità di intimidazione dell'organizzazione, fino al punto da ingenerare uno stato di condizionamento persino in vari collaboratori di giustizia; i quali difatti - pur dopo essersi dissociati da Cosa Nostra e averne rivelato la struttura e le attività delittuose, ivi comprese quelle riferibili ai componenti della “Commissione” - si astenevano tuttavia a lungo dal riferire fatti e circostanze (relativi anche a gravi omicidi, quali advert esempio quelli di Pecorelli, Mattarella, Dalla Chiesa) concernenti rapporti fra Cosa Nostra ed esponenti politici, tra i quali appunto esso Andreotti, per il timore - peraltro esplicitamente manifestato - di poter subire pericolose conseguenze (capo b);

Successivamente get more info il difensore della parte civile, l’avv. Salvatore Modica, formulò le proprie conclusioni richiedendo: in principalità, l’accoglimento del ricorso della Procura Generale e il rigetto del ricorso dell’imputato, con condanna del medesimo al risarcimento dei danni patrimoniali e non, for every offesa all’immagine della città, oltre alle spese processuali; in subordine, l’applicazione della prescrizione con rinvio del processo al giudice civile.

Ciò che interessa a queste organizzazioni criminali è il potere economico, soldi illeciti che riescono a ottenere facilmente grazie: al traffico di armi, di uomini, di droga; di rifiuti speciali, merci contraffatte, all’usura; agli  affari con i politici per ottenere favori in cambio di voti (appalti pubblici truccati, riciclaggio di denaro sporco nell’edilizia…); al “pizzo o racket” una sorta di “tassa illegale” che i mafiosi chiedono ai commercianti in cambio di protezione (chinon paga rischia di vedersi incendiato il proprio negozio o di essere ucciso).

Referendum per l’abrogazione della Legge elettorale: parte la raccolta firme for each Bari e provincia.

22La sparatoria funge da spartiacque non solo perché segna lo scontro tra gruppi. Essa è anche sintomatica della trasformazione stessa della camorra: gli interessi nell’edilizia di Avallone, le mire politiche di Stoia, le imposizioni sui cantieri da parte di Serra raccontano di affari con un raggio di azione molto più esteso di quello dei

Quindi, è soprattutto nel quadro di riferimento generale che vanno ricercate le ragioni della nascita del fenomeno oggetto di studio.

25Siamo di fronte all’emersione della cosiddetta «camorra contemporanea», intesa arrive esito patologico della «modernizzazione del Mezzogiorno, di quella trasformazione particolare che ha subito la Campania»31.

A partire da lì la produzione editoriale sul tema esploderà, combinandosi con una domanda di informazione e conoscenza. Insomma, le condizioni for each ri-conoscere le mafie si porranno circa venti anni più in là da quelli analizzati in questo lavoro.

13Risulta evidente allora come anche a Pagani il ruolo dei mediatori agrari fosse centrale. Ma cosa fa un sensale? Egli è un mediatore e in quanto tale stabilisce un prezzo per la merce ricorrendo alla violenza10. È il cosiddetto

Report this page